Comune di Cibiana di Cadore

« Novembre  2017 »

Errore caricamento immagine.

Rilascio certificati anagrafici

RILASCIO CERTIFICATI ANAGRAFICI DA ESIBIRE AD ENTI PUBBLICI O GESTORI DI PUBBLICI SERVIZIA seguito dell'entrata in vigore della Legge 183/2011 (Legge di stab...

A seguito dell'entrata in vigore della Legge 183/2011 (Legge di stabilità 2012), dal 1 gennaio 2012 le Amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né rilasciare ai cittadini certificazioni in ordine a stati, fatti e qualità personali da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.

In base all'articolo 15, comma 1, della legge n. 183/2012 “ Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati ”.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazioni) e dalle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000).

Di conseguenza gli uffici comunali di Stato Civile ed Anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato e quindi soggetti all'imposta di bollo e ai diritti di segreteria.

Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

In tutti gli altri casi il cittadino provvederà mediante l'autocertificazione che può essere compilata anche attraverso l'apposita funzione che si trova nella sottostante sezione " Servizi on line ", oppure può utilizzare appositi modelli reperibili presso l'ufficio Anagrafe del Comune.

Si ricorda che le autocertificazioni sono soggette a controllo da parte delle pubbliche Amministrazioni.

Per maggiori informazioni rivolgersi all'ufficio Anagrafe Comunale.

Data ultimo aggiornamento: 13/01/2014
Via Masarié 182